Skip to main content

Ciclismo: Filippo Noto 8° nella 6^ GF Lombardo a Buseto Palizzolo

| Enzo Ganci | Altri sport

Buoni piazzamenti dei monrealesi nella 3^ Lombardo Scorace Marathon MTB. LE FOTO

BUSETO PALIZZOLO, 4 aprile – Giornata particolare in quel di Buseto Palizzolo dove si sono svolte contemporaneamente due gare, una con bici da corsa e una in fuoristrada chiamate rispettivamente GF Lombardo e Lombardo Scorace Marathon.

La prova su strada prevedeva due percorsi uno da 159 km con un dislivello di 2.928 m e l’altro da 115 km. Il monrealese Filippo Noto, da quest’anno atleta di punta del Team Lombardo Corse, società organizzatrice di entrambi gli eventi, ha condotto una gara sempre nelle prime posizioni, concludendo all’8° posto assoluto ed in prima posizione in ctg M4, la stessa che detiene nella speciale classifica a punti di Coppa Sicilia su strada dopo la 3^ prova. Nella prova di medio fondo da 115 km Massimo Gualdani, Jery Sorrentino e Giovanni Passavia hanno ottenuto posizioni di centro classifica.

Anche per la prova in fuoristrada, giunta alla 3^ edizione, erano previsti due percorsi, Marathon da 63 Km e Gran Fondo da 43 Km. I monrealesi hanno ottenuto bei piazzamenti nelle rispettive categorie. L’evento si è sviluppato attraverso un itinerario ricavato ad anello sui colli che circondano la cittadina di Buseto Palizzolo, famosa dal punto di vista gastronomico per le “busiate”, una particolare pasta fatta a mano e le cassatelle di ricotta. Nella marathon Fabio Quattrocchi e Roberto Buccheri, compagni di squadra dell’ASD MTB Eventi Sport, per una serie di problemi avuti per tutta la gara, non hanno ottenuto i risultati sperati alla vigilia, comunque hanno ottenuto rispettivamente il 9° e 40° posto assoluto. Soddisfatti Gianni Affranchi e Giovanni Messina che nelle rispettive categorie M2 ed M6 hanno ottenuto il 3^ e 2^ posto.

La gara, con partenza ed arrivo a Buseto Palizzolo, si è sviluppata per 63 chilometri e 1.500 m di dislivello, nel collaudato tracciato, ricavato principalmente all’interno del Bosco di Scorace, uno dei più antichi e vasti della provincia di Trapani, di 700 ettari circa, famoso per i suoi porcini neri , reso più tecnico con passaggi su pietre e single track, costituito prevalentemente da un percorso abbastanza nervoso, con continui saliscendi e diversi strappi nella parte centrale anche al 22%.

Nella Gran Fondo Eliseo Terruso con una bella condotta di gara ha chiuso in 16^ posizione. Gara resa più impegnativa dal primo caldo di stagione, con molti atleti ritirati. Spettacolari l'attraversamento della campagna trapanese, variamente colorata, in mezzo a vigneti in ripresa vegetativa, uliveti, campi di grano e masserie. Tutte queste variabili hanno affascinato il pubblico presente lungo il circuito, attratto anche dalla bella giornata, che ha esaltato i colori e i profumi della primavera siciliana. A fine gara, presso la Piazza principale del paese, rinfresco a base di pasta party e musica per festeggiare tutti gli atleti e gli appassionati delle due ruote e premiazione finale.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica